La BMW “parla come Walken” durante il Super Bowl di quest’anno

+++ L’attore vincitore dell’ACADEMY AWARD® Christopher Walken è protagonista di un nuovo spot di 60 secondi dedicato alle icone (e ai loro imitatori) +++ Apparizione speciale della superstar mondiale vincitrice del GRAMMY® Award e protagonista dell’intervallo del Super Bowl LVIII, USHER +++

La BMW tornerà al Super Bowl domenica 11 febbraio 2024 con un nuovo spot pubblicitario di 60 secondi per la nuovissima generazione dell’iconica BMW Serie 5, evidenziata dalla prima BMW i5 100% elettrica in assoluto. Lo spot pubblicitario pieno di star intitolato “Talkin’ Like Walken” presenta anche un’altra icona, l’icona di Hollywood Christopher Walken, insieme all’attrice Ashley Park (Emily in Paris, Beef, Joy Ride) e la superstar mondiale vincitrice del GRAMMY ®  Award e artista dell’intervallo del Super Bowl LVIII, USHER.

Lo spot da 60 secondi gioca sulla voce immediatamente riconoscibile di Walken e sulla cadenza del discorso caratteristico, seguendo l’attore durante una giornata tipica mentre incontra un flusso infinito di imitatori: dal parcheggiatore dell’hotel, al sarto, al truccatore e persino al barista del drive-through. Inizialmente confuso dagli imitatori, Walken diventa sempre più frustrato. Lo spot culmina in un incontro casuale con USHER, con Walken che chiede: “Non hai un posto dove andare?” “Talkin’ Like Walken” andrà in onda durante il primo quarto del Super Bowl LVIII.

“Mi è piaciuto molto lavorare con BMW, è un’azienda meravigliosa e le auto elettriche sono importanti”, ha detto Walken. “Non vedo l’ora di condividere il lavoro che abbiamo fatto insieme”.

“È un onore di una vita esibirsi al Super Bowl ed è fantastico lavorare con BMW”, ha detto USHER. “Realizzare lo spot è stata un’esperienza fantastica e spero che vi piaccia a tutti”.

La principale agenzia creativa statunitense di BMW, Goodby Silverstein & Partners (GS&P), ha creato la campagna comica. È stata diretta dal regista Bryan Buckley, due volte candidato all’Oscar, acclamato per il suo lavoro in quasi 70 spot pubblicitari del Super Bowl. Il famoso direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (Oppenheimer e Interstellar) ha diretto la fotografia.

“Quando pensi allo spot perfetto per il Super Bowl, ti rendi subito conto che esiste una ricetta per il successo”, ha affermato Marcus Casey, Chief Marketing Officer, BMW of North America. “Non che sia facile, ma se inizi con un nuovo prodotto entusiasmante, una star di Hollywood di prima categoria, una sceneggiatura grandiosa e un team di talento, e aggiungi a questo mix il poliedrico Ashley Park e una superstar mondiale come USHER, hai gli ingredienti per uno spot esilarante e memorabile”.

In vista della grande partita, la BMW ha rilasciato due teaser per lo spot. Il primo, “Agent”, ha preso in giro la tradizione dei teaser pubblicitari del Super Bowl, con Walken che chiedeva perplesso al suo agente: “Quindi è una pubblicità per una pubblicità?” Un secondo teaser successivo, intitolato “Singing”, mostrava Walken alla guida della BMW i5 elettrica mentre ascoltava la hit degli USHER, “Yeah!”, prefigurando l’apparizione a sorpresa del cantante.

“Christopher Walken è iconico, così come la BMW Serie 5. È un’icona che lavora con un’altra, creando una sinergia di due figure leggendarie. Aspetti tutta la vita per realizzare una campagna come questa”, ha aggiunto Rich Silverstein, Co-Presidente e Co-Fondatore di GS&P. “La realtà è che tutti hanno un’impressione di Walken. Ma c’è solo un originale”.

La campagna coinvolgerà anche estensioni dei social media, tra cui un’attivazione su TikTok che sfida i creatori a dare la propria interpretazione di un’imitazione di Walken per ottenere su tutti i social media l’hashtag #TalkinlikeWalken . 

La BMW Serie 5.

Più dinamica che mai, la nuovissima BMW Serie 5 di ottava generazione è disponibile per la prima volta con una trasmissione completamente elettrica come la BMW i5. Oltre al suo design sportivo ed elegante e alle dinamiche di guida tipiche della BMW, la nuova BMW Serie 5 presenta una serie di innovazioni digitali e progressi tecnologici, tra cui l’ultima iterazione dell'”Highway Assistant” della BMW che consente una guida attenta a mani libere a velocità fino a 85 mph dove le condizioni e i limiti di velocità lo consentono.